AudioVideo


1 KM DI TELA
testo, voce, regia Pietro Formentini
documentario dell’omonima manifestazione realizzata nel 2003 con la partecipazione delle Scuole del Comune di Gubbio

Maggiori informazioni
Ripresa video – con 3 telecamere mobili – della posa in una via centrale della Città di Gubbio di un’ampia e lunghissima tela sulla quale bambini e ragazzi di Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie e Medie, Istituti Superiori e del Liceo Artistico vanno a scrivere parole e versi in libertà, a tracciare figure e illustrazioni a colori, a seguito di laboratori di poesia realizzati nei giorni precedenti con la mia conduzione.
Il documentario – durata 12′ – si trasforma in un vero e proprio poema-video sostenuto dal commento in versi letto fuori campo, oltre che dal montaggio ritmico delle immagini. La postedizione del video è stata effettuata presso Mediavision di Reggio Emilia.

Storia della Casa che voleva cambiar casa
CD-Audio allegato all’omonimo libro di Pietro Formentini
Edizioni Artebambini

Maggiori informazioni

Testo, voce della narrazione, regia Pietro Formentini
con la partecipazione di Voci e Coro deiBambini delle Classi 4A – 4B – 4C della Scuola primaria “G.Marconi” di Spilamberto (MO)
(Anno scolastico 2006-2007)
Altre Voci recitanti:
Paola Cuoghi, Sarita Savigni, Pietro Formentini (Filastrocca delle Case in cammino)
Giorgio Incerti (l’Albero)
Giuseppina Ragosta (Signora Spilla Coccodrilla)
Patrizia Vezzalini ha composto la musica della canzone “Cammina, cammina…” ed è voce recitante de La Statua della Notte
Roberto Manuzzi ha curato gli interventi musicali di commento
Chiara Sgarbi è la voce dell’annuncio
Registrazione-montaggio-edizioneaudio: Studio Bombanella di Davide Cristiani.
Tutti i diritti riservati.

Il Grande Gioco Magico dell’Acqua
L’audio Il Grande Gioco Magico Dell’Acqua è tratto dal CD Acqua bell’Acqua, allegato all’omonimo volume (edito da EMI, 2007 – a cura dell’Associazione Non Governativa per lo Sviluppo: ACRA)

Maggiori informazioni

L’audio Il Grande Gioco Magico dell’Acqua è tratto dal CD Acqua bell’Acqua, allegato all’omonimo volume (edito da EMI, 2007 – a cura dell’Associazione Non Governativa Per Lo Sviluppo:ACRA), nel quale sono raccolte “10 storie sul bene più prezioso”: l’Acqua.
Diversi sono gli autori dei testi: Emanuela Nava, Guido Quarzo, Roberto Piumini, Virginia Zamparelli, Giancarlo Migliorati, Laura Fusca, Silvia Roncaglia, Giusy Quarenghi, Bruno Tognolini, Pietro Formentini. Tanti e diversi gli illustratori: Emanuela Bussolati, Giusy Capizzi, Cristiana Cerretti, Sophie Fatus, Cristiano Lissoni, Giovanni Manna, Lilia Marcucci, Giulia Orecchia, Andrea Valente, Antonio Vincenti.
Oltre alla mia breve poesia C’era una volta l’Acqua, la raccolta comprende il mio racconto Il Grande Gioco Magico dell’Acqua, che nel CD – tra le voci di vari attori – leggo con la mia voce.