I laboratori


Propongo alle Scuole, alle Biblioteche, alle Associazioni Culturali – o da loro mi vengono richiesti – Laboratori d’immaginazione, scrittura e lettura delle parole, con particolari denominazioni che corrispondono ad altrettante caratteristiche delle diverse proposte.


Per fare Poesia ci vuol la Poesia?
(per scolari, studenti, insegnanti)

Poesia: una diversa lingua che con le parole più comuni può
esprimere in modo insolito e più efficace pensieri e sentimenti soliti, emozioni e fantasie di ogni giorno, immaginazioni e sogni di sempre.
– Poesia che con la creatività del linguaggio esprime una diversa e nuova capacità d’immaginare la realtà.
– Immaginazione visiva, immaginazione sonora – Ritmo e ritmi delle azioni: respiro, pioggia, vento, passi, musica, colori, macchine, silenzio.
– Ritmi delle parole. Le parole diventano suoni da vedere.
– Esercizi del “farepoesia”, scritti e parlati: immaginazione, composizione, espressione, animazione della parola poetica.

/ Scarica la scheda


Rapidamente le Parole vanno lente
(per adulti, insegnanti, studenti)

Un seminario-laboratorio per parlare di parole. Tema provocatorio oggi, entro gli spazi di una cultura contemporanea dedita in modo massivo alla produzione e al consumo di immagini visive.
Ipotesi d’esplorazione, di scoperta e definizione del lavoro immaginativo-linguistico che parte dalle parole e che, sempre alimentandosi di parole, giunge a sviluppare lo scrivere – il leggere – il parlare – producendo conoscenza e comunicazione, creatività ed espressività, narrativa e poesia, informazione e teatro.
Per navigare con le parole tra le parole, utilizzando non solo esempi classici e d’autore, ma anche concrete e pratiche esercitazioni di nuova costruzione linguistica, per relazionare la Scuola alla Società, i Bambini e Ragazzi agli Adulti, l’Immaginazione alla Realtà, e viceversa.
Il seminario-laboratorio viene previsto per uno sviluppo di 4 incontri della durata di almeno 2 ore ciascuno.

/ Scarica la scheda


Leggero leggerò
(per adulti, insegnanti, bibliotecari, genitori)

Laboratorio di lettura ad alta voce, con esercizi di vocalità su testi narrativi o poetici di Autori Vari. Con particolare attenzione data all’immaginazione espressiva, attraverso la comprensione del testo, l’articolazione sillabica, i ritmi della lettura. Il Laboratorio si conclude con la realizzazione di un Teatro delle Pagine messo in opera con letture d’assieme eseguite dagli allievi.

/ Scarica la scheda